Roma, 23 giugno 2021 – La campagna del quotidiano Repubblica per screditare Conte e i 5stelle nel tentativo di rompere definitivamente la temutissima alleanza col Pd rasenta talvolta il ridicolo. Nel “retroscena” di oggi dedicato da Giovanna Vitale al fatto del giorno, si ipotizza addirittura il coinvolgimento dell’ex premier in un eventuale complotto, questo sì più credibile, della parte più reazionaria della Curia pontificia per bloccare il DDL Zan.
“Cosa sta succedendo? – si chiede Giovanna – non sarà in corso un conflitto fra alti prelati, di cui l’esecutivo sta facendo le spese? E chi avrebbe interesse ad agitarlo? Forse il centrodestra, impaziente di tornare a votare, che con l’ala più conservatrice della curia ha sempre coltivato solide sponde? O addirittura l’ex premier Conte, che mai ha nascosto i suoi rapporti con le gerarchie vaticane? Domande destinate probabilmente a non trovare risposta”.
Ora, che l’avvocato Conte possa aver mantenuto buoni rapporti con l’attuale segretario di Stato Parolin, nessuno lo nega. Ha dichiarato lui stesso che simpatizzava con quei cattolici sociali che avevano scelto il campo progressista dopo lo scioglimento della DC. Tutto è possibile ma…..un Conte in combutta con Salvini e l’alto clero conservatore per mettere in difficoltà Bergoglio riuscite ad immaginarlo? Probabilmente neppure Giovanna Vitale, ma forse qualche lettore più disinformato degli altri sì.